AGRIGENTO – Federica Arancio, ventottenne favarese in servizio presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, è stata eletta presidente dell’Ordine delle Ostetriche delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. La nomina è avvenuta durante l’assegnazione delle cariche del nuovo Consiglio direttivo nel weekend appena trascorso.
Il direttivo è così composto: Angela Insalaco è la vice presidente, Cettina Falzone il tesoriere e Luigia Gammacurta la segretaria. Completano il consiglio Ludovica Longo, Mariangela Genuardi, Sophie Giglia, Zaira Giovanna Castelluzzo, Pia Di Vita ed Ester Roberta Maria Caci.
Laureata in Ostetricia presso l’Università di Firenze e con una magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche conseguita all’Università di Messina, la dottoressa Arancio vanta un curriculum ricco di esperienze formative e professionali. Tra queste, una missione in Africa e un periodo lavorativo in Germania. Tornata in Sicilia, ha lavorato in diversi ospedali dell’isola, fino all’attuale incarico ad Agrigento.
“Sono emozionata e onorata di rappresentare 236 ostetriche e ostetrici, professionisti preparati e appassionati, che ogni giorno garantiscono un alto livello di assistenza, mettendo la donna al centro dell’esperienza del parto,” ha dichiarato Federica Arancio.
La nuova presidente ha inoltre sottolineato il suo impegno per il riconoscimento della professione ostetrica e la promozione di attività formative volte a sviluppare ulteriormente le competenze del settore. “Mi auspico di poter collaborare con le altre Professioni Sanitarie e con le Istituzioni per valorizzare la nostra nobile professione,” ha aggiunto, ringraziando il nuovo direttivo dell’Ordine.
La giovane età e l’entusiasmo di Federica Arancio rappresentano un segnale di rinnovamento per l’Ordine interprovinciale, che si appresta a vivere una nuova fase all’insegna della crescita professionale e della centralità della donna nell’assistenza sanitaria.