Appena terminato il 2024, è tempo di bilanci per la politica agrigentina, e Calogero Pisano, parlamentare alla Camera dei Deputati, emerge come una figura di spicco grazie ai risultati ottenuti che lo confermano come punto di riferimento del nostro territorio.
• Stabilizzazione precari
Tra i principali traguardi raggiunti da Pisano, risalta certamente la stabilizzazione di centinaia di lavoratori precari, in particolare quelli dei Comuni di Casteltermini e Favara, e quella degli operatori ex covid dell’Azienda sanitaria provinciale, resa possibile dagli emendamenti proposti dal deputato agrigentino ed inseriti nei Decreti Milleproroghe approvati dal Parlamento. Interventi legislativi che hanno consentito a questa vasta platea di lavoratori di sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato, ottenendo finalmente, dopo anni di incertezze, la giusta valorizzazione ed un futuro stabile e sicuro.
• 3 milioni di euro per Agrigento
Altro grandissimo obiettivo centrato nel corso del 2024 dal deputato agrigentino è lo sblocco di 3 milioni di euro da destinare al miglioramento del decoro e dei servizi essenziali della città dei templi. Un decisivo intervento normativo di Pisano, infatti, ha permesso di sbloccare delle ingenti somme relative ad avanzi di bilancio del Comune di Agrigento, risalenti agli anni 2002 e 2003, stanziati per lavori pubblici non conclusi o mai iniziati.
• Aeroporto di Agrigento
L’anno appena trascorso ha visto anche l’invio da parte dei tecnici del Libero Consorzio Provinciale, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del progetto tecnico relativo alla costruzione di un aeroporto in provincia di Agrigento, di cui l’on. Calogero Pisano è da sempre stato il principale fautore. Tutti sanno, infatti, che Pisano è di fatto l’autore del famigerato art. 8 bis, contenuto nella Legge di conversione del cosiddetto “Decreto Sud, che prevede la realizzazione di una struttura aeroportuale che serva l’area centromeridionale della Sicilia. Il progetto, che ad oggi è al vaglio del competente Ministero, parrebbe riscuotere il consenso dei tecnici dell’Enac.
• Teatri agrigentini Monumento nazionale
Un emendamento del parlamentare ha consentito l’inserimento di sette teatri agrigentini nella lista dei teatri italiani dichiarati “Monumento nazionale”, un titolo che garantisce non solo tutela culturale, ma anche opportunità economiche, per il Luigi Pirandello di Agrigento, il Regina Margherita di Racalmuto, il Sant’Alessandro di Santa Margherita di Belìce, il Re Grillo di Licata, il teatro Sociale di Canicattì, il teatro del mare di Menfi e il teatro comunale L’idea di Sambuca di Sicilia.
• Palestra polivalente del Villaggio Mosè
Ruolo determinante Calogero Pisano ha avuto nel finanziamento di 500 mila euro della Regione siciliana da destinare alla costruzione della palestra polivalente del Villaggio Mosè, somme che hanno consentito l’inizio dei lavori attesi da anni.
• Illuminazione stadio Esseneto
Uno degli obiettivi a cui il deputato agrigentino ha sempre tenuto in particolar modo, sin dall’inizio della legislatura, è quello della realizzazione dell’impianto di illuminazione dello stadio Esseneto, In tale direzione va l’accordo siglato lo scorso anno al teatro Massimo di Palermo, tra la presidenza del Consiglio dei Ministri e quella della Regione siciliana, che prevede l’inserimento di una somma (che supera il milione di euro), da destinare al progetto illuminazione, nei Fondi di Sviluppo e Coesione. Accordo al cui raggiungimento Pisano ha dato un determinante impulso.
• Lavori di rifacimento bivio Mosella
Importante obiettivo centrato dal deputato è il finanziamento dei lavori di rifacimento del cosiddetto bivio Mosella, importante arteria stradale che collega la SS 640 all SS 119, tristemente nota per i numerosi incidenti, anche gravi, che vi si verificano. Allo scopo, Pisano è riuscito a fare inserire, sempre all’interno dei FSC 2021-2027, i fondi necessari alla realizzazione dell’opera (oltre 4 milioni di euro).
• Restauro organi antichi
Di rilievo il finanziamento proveniente dalla Regione di 120 mila euro per il restauro degli antichi organi del Santuario San Calogero di Naro e della Chiesa Madre Maria del Santissimo Rosario di Palma di Montechiaro.
• Teatro L. Pirandello di Agrigento
Ruolo chiave avuto dal deputato anche nel recente stanziamento di 300 mila euro da parte della Regione siciliana a favore della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, centro di attrazione culturale della città.
Un 2024 di prestigiosi obiettivi centrati, dunque, per l’on. Calogero Pisano. Un parlamentare che per impegno, estro e visione strategica potremmo definire, usando un gergo calcistico, il “numero 10” della politica agrigentina, un vero fantasista capace di trasformare le esigenze del territorio in azioni concrete.