Sabato 12 ottobre, alle ore 15.30, Piazza Pirandello ad Agrigento sarà il teatro di una manifestazione organizzata dalla rete di associazioni di genitori e operatori che assistono gli alunni con disabilità. L’evento è stato indetto per protestare contro la decisione del Comune di Agrigento di ridurre significativamente le ore di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per l’anno scolastico 2024/25.
Le associazioni promotrici, tra cui l’Associazione “A Modo Tuo”, l’Associazione “Camminando Insieme” e l’Associazione Asacom, denunciano le gravi conseguenze che questa riduzione avrà sui percorsi educativi e sulla qualità della vita degli studenti con disabilità. Essi richiamano l’attenzione sulla necessità di garantire un servizio, obbligatorio e universale secondo la legge 104/1992, che non venga trattato esclusivamente come una voce di spesa economica.
La manifestazione sarà un’occasione per far sentire la voce di chi, quotidianamente, affronta le sfide legate all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità.