Un grave incidente stradale si è verificato alle 19:45 nel centro di Raffadali, quando un’auto e uno scooter si sono scontrati violentemente. Un ragazzo di 15 anni, che si trovava alla guida dello scooter, è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale.
Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine, l’incidente è avvenuto all’incrocio tra Via Vittorio Emanuele e Via Aldo Moro. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti, ma sembra che lo scooter, guidato dal giovane, stesse percorrendo Via Vittorio Emanuele quando è stato centrato da una Fiat Panda che sopraggiungeva da Via Aldo Moro.
I passanti, testimoni dell’incidente, hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti prontamente i sanitari del 118, che hanno stabilizzato il ragazzo sul luogo dell’incidente prima di trasferirlo al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Il giovane, che ha riportato fratture multiple e traumi cranici, è attualmente in prognosi riservata ma non sembrerebbe in pericolo di vita.
Il conducente della Fiat Panda, un uomo di 52 anni residente a Raffadali, è rimasto illeso, ma è stato comunque accompagnato in ospedale per accertamenti di rito e per verificare l’eventuale presenza di alcol o droghe nel sangue, come previsto dalla prassi in questi casi.
La polizia locale ha chiuso temporaneamente il tratto di strada interessato per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi del caso. Gli agenti stanno ascoltando i testimoni e raccogliendo immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona per ricostruire esattamente la dinamica dell’incidente.
Il sindaco di Raffadali, Giuseppe Romano, ha espresso la sua preoccupazione per l’accaduto e ha invitato i cittadini alla massima prudenza alla guida, specialmente nelle ore di punta e nelle vicinanze delle scuole. “Il nostro pensiero va al giovane ferito e alla sua famiglia. È fondamentale rispettare i limiti di velocità e le norme del codice della strada per prevenire simili tragedie,” ha dichiarato il sindaco.
Questo incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale a Raffadali, in particolare sull’educazione dei giovani alla guida di mezzi a due ruote e sulla necessità di interventi strutturali per migliorare la visibilità e la sicurezza degli incroci più trafficati del paese.