Nel cuore della Sicilia più autentica, tra arte barocca e creatività contemporanea, torna la Sagra dell’Agnello Pasquale di Favara — dal 9 all’11 maggio 2025 — per un lungo weekend all’insegna dei sapori della tradizione, della scoperta e della convivialità. L’evento, promosso dal Comune di Favara con il supporto della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi, offre un’occasione unica per scoprire uno dei simboli più rappresentativi dell’artigianato dolciario siciliano: l’Agnello Pasquale, un capolavoro di pasta di mandorle e pistacchio preparato secondo un’antica ricetta favarese.
Tre giorni per vivere Favara tra tradizioni, esperienze gastronomiche e culturali.
La manifestazione si apre venerdì 9 maggio in Piazza Cavour, alle ore 11:30, con l’inaugurazione ufficiale e un aperitivo di benvenuto. Segue, alle 12:00, una masterclass con degustazione dell’Agnello Pasquale a cura dell’Istituto Alberghiero “G. Ambrosini”. Nel pomeriggio, alle 16:00, si terrà un interessante convegno sul tema “La coltivazione del mandorlo e del pistacchio nel territorio agrigentino e la produzione dell’Agnello Pasquale di Favara”, a cura di Filippo Sciara.
La Casa dell’Agnello ospiterà, alle 18:30, una masterclass sulla preparazione del dolce pasquale con degustazione guidata dai maestri pasticcieri di Favara. A seguire, alle 19:30, spazio alla creatività femminile con le Lady Chef protagoniste della degustazione dei Ricci di Mandorla. La serata si chiude con le esibizioni del gruppo folkloristico Fabaria Folk e del gruppo musicale Taaria, a partire dalle 20:30.

Sabato 10 maggio la Sagra si anima già dalle ore 10:00 con musica, intrattenimento e animazione per bambini in Piazza Cavour. Alle 10:30 partono le visite guidate ai principali siti culturali: Farm Cultural Park, Biblioteca del Barone Mendola, Castello Chiaramonte, Chiesa Madre, Chiesa del Rosario e Palazzo Miccichè. Alle 12:00, lo chef Giuseppe Moscato conduce una masterclass dedicata alla “Pasta Elena”, tipico dolce della tradizione locale.
Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, proseguono le visite guidate. Alle 19:00 si terrà un incontro a cura del Distretto Turistico Valle dei Templi sul tema “Tipicità del territorio e opportunità di sviluppo”. A seguire, alle 20:00 presso la Casa dell’Agnello, si replica la masterclass sull’Agnello Pasquale con degustazione.
L’intrattenimento musicale comincia alle ore 21:00 con la “Serata all’Italiana”, un Concerto di Primavera curato dalla Banda Musicale “G. Lentini” di Favara, e continua con un DJ set alle 22:30 in Piazza Cavour.
Domenica 11 maggio, i più piccoli saranno protagonisti della “Sagra dei Bambini” dalle ore 10:00, con animazione e rievocazione di antichi giochi di strada. Alle 10:30 ripartono le visite guidate ai luoghi simbolo della città. Alle 11:30, il pasticciere Antonino Di Carlo presenterà il “Dolce Cous Cous”, per un originale incontro tra culture gastronomiche. Alle 12:30, presso la Casa dell’Agnello, appuntamento con l’“Aperitivo del Barone Mendola”: un’esperienza sensoriale a base di vino Grillo e pani cunzatu.
Nel pomeriggio, alle 18:00, musica dal vivo con l’esibizione “Canto Libero”, sempre in piazza Cavour, seguita, alle 19:00, ma al Castello Chiaramonte, dal concerto lirico “Lo scrittore Antonio Russello e la Musica”, a cura del Centro Studi Antonio Russello: un raffinato connubio tra letteratura e arte musicale.
Un invito a scoprire Favara, tra sapori, cultura e ospitalità siciliana
Tutte le attività sono gratuite e pensate per offrire ai visitatori un’esperienza autentica, valorizzando il patrimonio materiale e immateriale del territorio. Visitare Favara durante la Sagra dell’Agnello Pasquale significa immergersi in una Sicilia accogliente, dove gusto e cultura camminano insieme.