Agrigento: L’ANVCG organizza un evento per ricordare le vittime e promuovere la pace
Sabato 13 luglio 2024, alle 18:30, presso la sede de Le Fabbriche – Fondazione Orestiadi (Via San Francesco, 1), si terrà la commemorazione dell’81° anniversario dei bombardamenti su Agrigento. L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) della sezione provinciale di Agrigento promuove questo momento di riflessione e ricordo per comprendere meglio gli eventi del passato e valorizzare la pace e la memoria storica.
Il presidente provinciale dell’ANVCG, Dott. Giuseppe Scimè, invita la comunità agrigentina a partecipare alla commemorazione, che inizierà con la deposizione di una corona di fiori in memoria delle vittime civili davanti alla stele sulla facciata della Chiesa dell’Immacolata.
Alle 19:00, seguirà un seminario a “Le Fabbriche” con interventi di Giuseppe Scimè, Calogero Pumilia, Presidente della Fondazione Orestiadi, Beniamino Biondi, Direttore de “Le Fabbriche”, e Paolo Cilona, Saggista. Il convegno sarà introdotto e coordinato dalla giornalista Giovanna Neri.
A conclusione dell’evento, i partecipanti potranno godere di un aperitivo rinforzato e visitare gratuitamente la mostra antologica di Franco Fasulo, che espone opere legate al territorio.
Questo evento vuole onorare le vittime civili dei bombardamenti del 1943 e sensibilizzare sull’importanza della pace e della solidarietà, promuovendo unità e collaborazione tra i cittadini.