Lungo la strada provinciale 22 Cozzo-Disi, tra la Statale 189 e Casteltermini, un pullman che trasportava studenti ha preso fuoco nel primo pomeriggio. A bordo c’erano una trentina di persone, tra studenti e lavoratori. Fortunatamente, tutti sono riusciti a mettersi in salvo grazie alla prontezza dell’autista e all’attenzione dei passeggeri, che hanno notato le prime avvisaglie di fumo e sono scesi in tempo.
«Al semaforo provvisorio per i lavori, proprio sulle curve per salire a Casteltermini, abbiamo sentito puzza di fumo. L’autista è sceso e si è accorto che il bus stava prendendo fuoco. Inizialmente le porte si sono bloccate e non riuscivamo a scendere. Poi si è aperta quella davanti e siamo riusciti a uscire tutti», ha raccontato uno degli studenti presenti a bordo.
A raccontare l’accaduto sono stati anche altri ragazzi sui social, denunciando una situazione che – secondo loro – non è affatto nuova: guasti frequenti, mezzi vecchi e poca manutenzione sarebbero una realtà quotidiana.
“Ogni giorno saliamo sperando che vada tutto bene”, scrive una studentessa. “Questa volta è andata bene, ma la prossima?”
Le loro parole sono cariche di emozione, ma anche di una richiesta chiara: poter viaggiare in sicurezza, senza dover contare ogni volta sulla fortuna