La commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato oggi un emendamento cruciale, che stanzia 10 milioni di euro anticipati dalla Regione Siciliana per avviare i lavori di rifacimento della rete idrica di Agrigento. La misura, inserita nel disegno di legge sulle variazioni di bilancio per il triennio 2024-2026, è stata annunciata dalla vicepresidente della commissione, Margherita La Rocca Ruvolo, che ha presieduto la seduta.
“L’approvazione di questo emendamento rappresenta un passo determinante per realizzare lavori tanto attesi, ormai indispensabili per far fronte alla siccità che affligge Agrigento e tutta la Sicilia” ha dichiarato La Rocca Ruvolo. La rete idrica della città, vetusta e inefficiente, è da tempo una delle principali criticità che penalizzano il territorio, in particolare per la mancanza di risorse idriche.
In aggiunta ai fondi anticipati, il piano complessivo per il rifacimento dell’infrastruttura idrica di Agrigento prevede ulteriori 37 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale di coesione, che saranno resi disponibili a partire dal prossimo anno. La somma totale consentirà di ridurre significativamente le perdite idriche e migliorare l’efficienza dell’intera rete, rispondendo così agli impegni presi dal presidente Schifani per contrastare l’emergenza idrica siciliana.