AGRIGENTO – È polemica ad Agrigento sull’organizzazione degli eventi natalizi e di fine anno. La consigliera comunale della Democrazia Cristiana, Roberta Zicari, ha espresso durissime critiche verso l’amministrazione comunale guidata dal sindaco, accusandola di non aver utilizzato in modo adeguato le risorse disponibili.
“Leggo esterrefatta la dichiarazione del sindaco che adduce all’assenza di soldi i ritardi sull’organizzazione delle festività. No, sindaco, alla sua amministrazione non mancano i soldi per gli eventi. Anzi, credo che la sua giunta abbia avuto a disposizione più risorse economiche esterne al bilancio di quante ne abbia mai avute la città in passato”, ha dichiarato la Zicari.
Il riferimento è ai 4 milioni di euro stanziati dalla Regione per i preparativi in vista del 2025, anno in cui Agrigento sarà protagonista di importanti celebrazioni. “Come mai questi fondi, che lei ha deciso di impegnare entro questo mese, non sono stati destinati anche alle festività natalizie e di Capodanno? Ad Agrigento non vedo alcun fermento, come ha scelto di investire questi soldi in appena sei mesi?” ha incalzato la consigliera.
Zicari conclude affermando che il problema non risiede nella carenza di risorse, bensì nelle scelte amministrative: “Caro sindaco, mi dispiace davvero confermare quanto penso da tempo: non sono le risorse economiche a mancarle”.
La risposta del primo cittadino non si è fatta attendere, ma la questione solleva interrogativi su gestione e priorità amministrative. Nel frattempo, i cittadini si chiedono se e come Agrigento si illuminerà per Natale.