Presso la Prefettura di Agrigento si è svolta una riunione della Cabina di coordinamento per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), istituita per garantire un monitoraggio efficace degli interventi sul territorio e facilitare la collaborazione tra amministrazioni e soggetti attuatori locali. Presenti i rappresentanti della Prefettura, della Ragioneria Generale e Territoriale dello Stato, della Regione Siciliana, delle amministrazioni comunali, oltre ai dirigenti dell’Archivio di Stato, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e ai rappresentanti di Ance Agrigento e delle organizzazioni sindacali.
Durante l’incontro, sono state analizzate le nuove Linee guida del Governo per il coordinamento dei progetti PNRR e discusse le principali difficoltà riscontrate dagli enti attuatori, quali la carenza di liquidità, problemi amministrativi e la mancanza di personale qualificato.
La Cabina ha deciso di elaborare un piano d’azione per individuare soluzioni specifiche per i Comuni con maggiori criticità, con l’obiettivo di risolvere le problematiche a livello locale e, se necessario, coinvolgere la Struttura di missione PNRR della Presidenza del Consiglio. Riunioni regolari assicureranno il supporto continuo agli enti locali per garantire il raggiungimento degli obiettivi entro i termini stabiliti, contribuendo al rinnovamento del Paese.