Azione congiunta dei Carabinieri del Centro Anticrimine Natura e della Tenenza di Lampedusa per contrastare l’abbandono e la gestione illecita di veicoli fuori uso.
AGRIGENTO – Nell’ambito di un’operazione mirata a garantire il rispetto delle normative ambientali, i militari del Centro Anticrimine Natura di Agrigento, in collaborazione con la Tenenza di Lampedusa, hanno elevato sanzioni amministrative per un totale di 13.300 euro.
L’attività investigativa, condotta attraverso controlli sul territorio e incrociando i dati ufficiali, ha portato alla scoperta di otto veicoli a fine vita non conferiti nei centri di raccolta autorizzati, come previsto dalla normativa vigente. Quest’ultima obbliga i detentori a consegnare i mezzi dismessi a un centro autorizzato o, in caso di sostituzione con un nuovo veicolo, al concessionario o al gestore della casa costruttrice.
L’obiettivo di tali disposizioni è ridurre l’impatto ambientale dei veicoli fuori uso e contribuire alla tutela e al miglioramento della qualità dell’ambiente. La violazione di queste norme, oltre a configurarsi come illecito amministrativo, rappresenta un grave danno per l’ambiente e per la salute pubblica.
I Carabinieri stanno intensificando i controlli in tutta la provincia per contrastare fenomeni di abbandono e gestione illecita di rifiuti, con l’intento di preservare la salute dei cittadini e il territorio.