Ieri sera, nella suggestiva cornice della Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, è stato presentato “A Cuore Aperto”, il libro del cardiochirurgo Giovanni Ruvolo. L’opera, toccante e ricca di esperienze personali, racconta venti anni di impegno in ambito sanitario e sociale, con missioni che hanno attraversato la Sicilia e raggiunto la Tanzania, culminando nella recente iniziativa “Un cuore per l’Ucraina”.
L’evento è stato introdotto da don Angelo Chillura, direttore della Biblioteca Lucchesiana, che ha dato il benvenuto ai presenti. A seguire, oltre all’autore, hanno condiviso le loro testimonianze don Angelo Burgio, missionario e parroco con una lunga esperienza in Tanzania, don Saverio Pititteri, cappellano dell’Ospedale di Agrigento e assistente spirituale della “Comunità Cristiani nel mondo”, e Margherita La Rocca, volontaria attiva.
La serata è stata arricchita dalla moderazione della giornalista Marilisa Della Monica de L’Amico del Popolo, che ha saputo condurre gli interventi, stimolando riflessioni sui temi dell’altruismo e dell’importanza del volontariato in contesti di crisi.
“A Cuore Aperto” non è solo un libro, ma un invito a guardare al prossimo con empatia e impegno concreto, incarnando valori di solidarietà che, come dimostrato dalle esperienze narrate, possono davvero fare la differenza.