Con il Decreto del Dirigente del Servizio n. 1664 del 15 aprile 2025, il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha disposto la prenotazione dell’impegno di spesa di €𝟑𝟗.𝟗𝟎𝟎,𝟎𝟎, sul capitolo 776016 del bilancio regionale, per l’esecuzione dei 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐮𝐫𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐢𝐧 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐝𝐢 𝐞𝐥𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐢𝐥𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐞 𝐦𝐞𝐭𝐞𝐨𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 di Santa Margherita di Belìce.
L’intervento, inserito nel crono-programma annuale della Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento, rappresenta un passo concreto lo verso la tutela e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo della memoria storica e culturale della nostra città.
A esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto è l’Assessore al Turismo e alla Promozione Territoriale, Deborah Ciaccio, che dichiara:
«Accogliamo con grande soddisfazione questo provvedimento, che conferma l’attenzione dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali nei confronti della nostra comunità e del suo patrimonio identitario. Il Museo della Memoria è il cuore pulsante della nostra storia, simbolo della rinascita dopo il tragico sisma del 1968. La sua tutela è per noi una priorità assoluta. Ringrazio l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato e tutto il Dipartimento per il lavoro svolto e per l’impegno dimostrato nei confronti di Santa Margherita di Belìce.»
L’Amministrazione Comunale continuerà a operare con determinazione per garantire la cura e la valorizzazione dei luoghi della cultura, elementi fondamentali per lo sviluppo turistico e per la crescita culturale e sociale del territorio.