“Apprendo con grande soddisfazione la notizia del maxi blitz antimafia condotto dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, che ha portato all’arresto di 183 persone tra boss, ‘colonnelli’, uomini d’onore ed estortori appartenenti a diversi mandamenti del capoluogo siciliano e della provincia.
Questo straordinario risultato testimonia l’efficacia e la determinazione della magistratura nella lotta contro la criminalità organizzata, nonostante le continue stoccate da parte del governo nazionale che sembra volere soltanto depotenziarne i poteri di indagine. Da cittadina siciliana li ringrazio per la lotta contro la Piovra che assume nuove strategie e nuove forme e va contrastata con il supporto di tutte le istituzioni. Sono dalla parte di chi continua la battaglia dei grandi magistrati siciliani, nostri punti di riferimento”. Lo dichiara in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Ida Carmina.
“Il Movimento 5 Stelle è da sempre in prima linea contro il malaffare e la mafia, consapevole che solo attraverso l’impegno congiunto di tutte le istituzioni e della società civile si può sconfiggere questo male che affligge la nostra terra. Esprimo il mio più sentito ringraziamento alla magistratura, in particolare al procuratore Maurizio de Lucia e alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella, e alle forze dell’ordine coinvolte nell’operazione, per l’instancabile lavoro svolto a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini. Questa operazione mi rende ancor più orgogliosa da siciliana e da ex commissario di polizia impegnata in prima linea contro la mafia nell’epoca delle tragiche stragi.
Un risultato che rappresenta anche un messaggio da parte di tutti i cittadini onesti, un segnale forte per coloro che ancora pensano di poter piegare la nostra società al volere della criminalità. Continueremo a sostenere con forza tutte le iniziative volte a liberare la Sicilia e l’Italia intera dal giogo mafioso, affinché le future generazioni possano vivere in una società più giusta e libera”, conclude Carmina.