Ribera (AG) – Due cittadini gambiani, rispettivamente di 24 e 30 anni, sono stati arrestati dai Carabinieri della Tenenza di Ribera, con il supporto della Sezione Operativa della Compagnia di Sciacca e delle unità cinofile antidroga del Nucleo di Palermo Villagrazia. L’accusa è detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
Durante un’operazione investigativa, le forze dell’ordine hanno rinvenuto e sequestrato un’ingente quantità di sostanze stupefacenti:
•Nell’abitazione del 24enne: dosi di crack, eroina e hashish, insieme a bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.
•Nell’abitazione del 30enne: 30 dosi di crack, 1.000 euro in contanti, attrezzatura per la preparazione del crack e strumenti per il confezionamento.
Il denaro sequestrato, in banconote di piccolo taglio, è ritenuto provento dell’attività illecita.
L’operazione è il risultato di un’attività investigativa protratta nei mesi scorsi, durante la quale sono stati effettuati numerosi sequestri amministrativi di stupefacenti e segnalati alla Prefettura di Agrigento circa dieci assuntori.
La comunità di Ribera negli ultimi anni è stata colpita duramente dal fenomeno della droga. La morte di una giovane donna per sospetta overdose, avvenuta nel novembre 2023, è solo uno dei tragici episodi che hanno scosso la città, evidenziando la necessità di interventi più incisivi.
Custodia cautelare per gli arrestati
Dopo le formalità di rito, i due arrestati sono stati trasferiti alla Casa Circondariale di Sciacca. Il Giudice ha convalidato gli arresti, disponendo la custodia cautelare in carcere.
Si sottolinea che, per il principio della presunzione di innocenza, gli indagati saranno giudicati nel merito per accertare le loro eventuali responsabilità.