Quest’anno, grazie al supporto di molti volontari, ai quali va il ringraziamento, è stato installato un abete alto circa 7 metri nel cuore del centro storico davanti alla Cattedrale.
L’abete è stato donato dall’Assessorato Regionale all’agricoltura – Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale di Agrigento.
Il Comune di Agrigento ha sostenuto l’iniziativa e ha concesso le autorizzazioni necessarie. Tanti hanno collaborato garantendo sostegno concreto. L’Arcidiocesi di Agrigento e la Curia l’Associazione Ecclesia Viva, la Croce Rossa Italiana e l’Ordine interprovinciale dei Fisioterapisti di Caltanissetta, Enna e Agrigento. Tutto è stato realizzato gratuitamente come dono alla collettività.
Arkitettura e Kostruzione s.r.l. ha offerto il supporto logistico per l’installazione, e la ditta Zammuto Trasporti ha offerto il trasporto dell’albero con i suoi mezzi permettendo anche la decorazione in quota.
Il vivaio pisano ha donato le piante da collocare nei vasi e abbellire l’area creando un’atmosfera natalizia, con gli addobbi natalizi forniti da Emanuele Farruggia. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’iniziativa e l’impegno del comitato del Movimento Culturale Il Centro storico di Agrigento, Sandro Capizzi e il dott. Luigi Falla.
Un ringraziamento a tutti, a coloro che in vari modi, dietro le quinte, hanno contribuito al successo di questo progetto. Alla Protezione Civile del libero consorzio comunale di Agrigento per averci fornito le transenne.
Le luci dell’albero si accenderanno domenica 8 dicembre, in occasione dell’arrivo della processione dell’Immacolata in via Duomo al termine della S. Messa nella Chiesa Sant’Alfonso, dove parteciperanno tutte le comunità del Centro Storico per ricordare il 170° anniversario della dedicazione della Chiesa di Sant’Alfonso e del dogma dell’Immacolata.