Palermo, 19 novembre 2024 – Rafforzare la rete delle farmacie territoriali, potenziare i servizi di prevenzione e salute e sostenere il ruolo sociale dei farmacisti: sono questi i traguardi raggiunti in tre anni da Federfarma Palermo-Utifarma sotto la guida di Roberto Tobia, che ha annunciato la sua ricandidatura alla presidenza con la lista “L’esperienza per il futuro, la squadra dei fatti”.
Una rete capillare e sostenibile
Grazie all’impegno sindacale e alle collaborazioni istituzionali, le farmacie della provincia di Palermo sono cresciute da 380 a 395 unità, con un focus sulle aree rurali e interne. Quindici farmacie rurali hanno beneficiato dei fondi del PNRR per trasformarsi in presidi sanitari di prossimità, garantendo nuovi servizi come screening e telemedicina. La formazione professionale dei farmacisti è stata centrale, attraverso corsi promossi da Federfarma in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e altri enti.
Progetti innovativi e impatto sulla salute
Il progetto delle “farmacie di comunità”, avviato a febbraio 2024 in 163 farmacie della provincia, ha prodotto oltre 19.000 prestazioni sanitarie, inclusi screening per diabete, ipertensione e terapie polmonari, e servizi di telemedicina come elettrocardiogrammi e holter.
Dal 2022, le farmacie aderenti hanno inoltre effettuato 748.204 tamponi Covid, somministrato 68.681 vaccini anti-Covid e 7.361 vaccini antinfluenzali.
Un ruolo sociale irrinunciabile
Le farmacie hanno dimostrato un impegno significativo contro la povertà sanitaria, raccogliendo oltre 30.000 confezioni di farmaci per il Banco Farmaceutico, per un valore di 255.516 euro. Inoltre, con il Progetto Mimosa e la campagna Stop sexting & revenge porn, i farmacisti hanno accolto 20 segnalazioni al mese di donne vittime di violenza e giovani in difficoltà, offrendo supporto e protezione.
Un mix di esperienza e innovazione per il futuro
Con la sua nuova squadra, che include cinque donne su tredici membri e giovani farmacisti per favorire il rinnovamento, Tobia punta a rafforzare ulteriormente il ruolo delle farmacie. “L’obiettivo – spiega – è creare economie di scala e innovazioni tecnologiche che permettano ai farmacisti di guardare al futuro con serenità”.
L’eccellenza del modello palermitano, che coniuga innovazione e attenzione sociale, promette di essere il perno di un nuovo mandato.